La carriera concertistica di Axel Trolese inizia nel 2015 con la vittoria del Premio Casella al “Premio Venezia”, seguito da numerosi concerti e da un debutto discografico con l’integrale delle Etudes di Debussy.
Successivi riconoscimenti sono stati la borsa di studio "Giuseppe Sinopoli" da parte della Presidenza della Repubblica Italiana, il “Grand Prix Alain Marinaro” e il “Concorso Pozzoli”.
Si è esibito in Europa, America e Asia, in sale come l’Auditorium Parco della Musica, Teatro La Fenice, Salle Cortot, Flagey, collaborando con istituzioni come la Società del Quartetto di Milano, Dresdner Musikfestspiele, Musica Insieme, Ravenna Festival e il Festival delle Nazioni.
I suoi concerti e le sue registrazioni vengono regolarmente trasmesse su France Musique, Radio 3, WWFM New York, Radio della Svizzera Italiana.
Si forma con musicisti quali Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini, Denis Pascal ed Edoardo Torbianelli presso il Conservatorio di Parigi, l’Accademia di Santa Cecilia, la Queen Elizabeth Music Chapel e la Schola Cantorum di Basilea. Accanto al pianoforte moderno suona il fortepiano e i pianoforti storici.
Ha registrato la Suite Iberia di Albéniz, insieme a musiche di De Falla, Turina, Ravel e Mompou per Da Vinci Classics.
In duo con Luigi Carroccia ha inciso un album dedicato alla Sinfonia-Dante e a Les Préludes di Liszt per NovAntiqua Records.
Axel Trolese è docente di Pianoforte al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.
last update 1 December 2025
web-site: www.axeltrolese.com