Axel Trolese

Axel Trolese ha studiato con alcuni dei più importanti musicisti a livello internazionale, tra cui Louis Lortie, Benedetto Lupo, Maurizio Baglini e Denis Pascal. Ha ottenuto due Lauree al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi e all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e il Diploma al Conservatorio Monteverdi di Cremona. È stato inoltre artista in residenza presso la Queen Elisabeth Music Chapel.

Oltre alla pratica del pianoforte "moderno", Trolese è un sostenitore del fortepiano e del pianoforte storico.

Ha ricevuto la borsa di studio "Giuseppe Sinopoli" da parte del Presidente della Repubblica Italiana e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

La sua attività artistica è supportata dall’Associazione Culturale Musica con le Ali.

La sua discografia include “The Late Debussy: Etudes & Epigraphes Antiques” (2016) ed "Albéniz: Iberia, book I & II" (2021), entrambi con ottimo successo di critica.

Premiato in numerosi concorsi internazionali ("Ettore Pozzoli Piano Competition", "Grand Prix Alain Marinaro” e "Premio Venezia”), Axel Trolese si è esibito tra Europa, America ed Asia, in sale tra cui l’Auditorium Parco della Musica, il Teatro La Fenice, la Salle Cortot, l'auditorium Flagey, la Millennium Concert Hall Beijing, gli Amici della Musica di Firenze, la Società del Quartetto di Milano, l'Accademia Filarmonica Romana e il Festival delle Nazioni.

Ha suonato con orchestre quali la Jenaer Philharmoniker, i Solisti Aquilani, l'Orchestre de Chambre de Wallonie e la Roma Tre Orchestra, lavorando con direttori quali Massimiliano Caldi, Markus L. Frank, Ovidiu Balan e Jesús Medina.

Axel Trolese è docente di Pianoforte al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto.

last update 17 April 2023

web-site: www.axeltrolese.com